IO DAVVERO NON HO TEMPO PER PRANZO

Una delle obiezioni più comuni quando si tratta di prepararsi un pranzo sano è la seguente: non ho tempo! E di fronte a questa emblematica frase sembra che l’individuo in questione si senta giustificato nel mangiare la sua bella piadina cotto mozzarella.

Visto che la mancanza di tempo è una cosa un po’ comune a tutti ho pensato di portare un bel confronto ad esempio, perché a quanto pare la grande distribuzione è abbastanza al passo coi tempi e offre opzioni decisamente più salutari.

Parola d’ordine: VELOCITA’. Ecco a voi il PANINO integrale !

Fermi tutti.

Obiezione number one: non posso certo andare a fare la spesa tutti i giorni per comprare il pane fresco!

Risposta number one: no, certo che no, questo infatti è un pane confezionato, che puoi tenere in casa per le cosiddette “emergenze”.

A differenza però degli altri pani confezionati mi ha colpito per la qualità delle sue materie prime, e per la sua lista degli ingredienti “breve”. Vediamo un po più nel dettaglio:

Lista ingredienti piadina: farina di grano tenero 00, acqua, olio di semi di girasole, olio extra vergine d’oliva 2%, sale, agenti lievitanti, aromi.

Screenshot 2017-11-10 11.55.07

Lista ingredienti pane PEMA: 53% di segale integrale macinata fresca – in parte pasta madre, acqua, sale, lievito.

Prima osservazione: prendo la confezione della piadina al supermercato, c’è scritto bello in grande piadina con olio d’oliva. Wow, la mia coscienza fa un triplo salto mortale carpiato. Ma aspetta che leggo la lista degli ingredienti… La dicitura olio d’oliva è seconda alla dicitura olio di semi di girasole: quindi è presente in quantitativo minore, e mi da molto fastidio perché è palese che mi vogliano prendere in giro. Perché mi dici piadina all’olio d’oliva se in realtà è una piadina con l’olio di semi ?!

PIADINA Pane PEMA
Energia 294 178
Grassi 7,4 1,2
Di cui saturi 1,0 0,1
Carboidrati 48,0 32
Di cui zuccheri 1,5 1,6
Fibre 2,2 9,4
Proteine 7,8 4,6
Sale 2,13 1

Ma andiamo avanti.

Farina integrale vs farina 00, questo si traduce nel quantitativo di fibra nettamente più alto del pane. Questo valore diventa molto importante visto e considerato che nella maggior parte dei casi stiamo parlando appunto di un pasto “al volo” e di conseguenza dubito che venga accompagnato da un contorno di verdura (fonte di fibra), ma è più plausibile che ci siano 3 (contate) foglioline di rucola per dar colore al tutto.

(Altro ragionamento: mangiate qualcosa al volo sempre (5 giorni su 7)? Questa soluzione si ripresenta spesso? Ecco che l’importanza cresce ancora).

L’altra cosa: IL SALE ! Il doppio nella piadina rispetto al pane (e comunque anche un grammo non è poco!). Secondo i Larn (livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) l’assunzione giornaliera di sale non dovrebbe superare i 6 g. Diamo un significato più pratico a questo numero, che mi rendo conto, messo così possa essere poco “capito”. Facciamo un confronto con… L’emblema del gusto salato: le patatine in busta. Ecco, la piadina batte le patatine in busta, e vince facile ! (2,13 della piadina vs 1,8 delle patatine).

Screenshot 2017-11-10 14.24.35

Consideriamo che molto probabilmente sia la piadina che il panino verranno abbinati ad un affettato, e per finire in bellezza magari anche ad un formaggio, e l’apporto di sale del pasto salirà.

Ci sono tante altre cose, ma spero di avervi già dato qualche spunto di riflessione. Sfruttiamo i lati positivi della grande distribuzione per andare a spulciare i prodotti migliori e non quelli pubblicizzati, basta fare solo un po’ di attenzione in più con la consapevolezza che una soluzione c’è SEMPRE.

Un pensiero riguardo “IO DAVVERO NON HO TEMPO PER PRANZO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close