Vado a fare la spesa e l’occhio mi cade sulle offerte del reparto surgelati. Di solito è un reparto che snobbo, ma in effetti è un buon compromesso per chi non ha tanto tempo, per chi non è esattamente il “Cracco” della situazione”, per i single ( uomini ), o semplicemente per chi per non ha voglia di dilettarsi ai fornelli ……per tutte queste categorie e forse per molte altre , può presentare anche molti vantaggi.
Però, occhio!
Il prodotto su cui mi è caduto l’occhio sono dei bastoncini di spinaci della Frosta.
Ho dato una rapida sbirciata alla confezione (deformazione professionale).
Spinaci: 32% e la domanda che mi sorge spontanea è … e il restante 68 per cento? PANATURA (farina, patate, amido, formaggio, fiocchi di patate, uova…)
Se li scegliessimo quindi non staremmo mangiando spinaci con un po’ di pan grattato ma piuttosto pan grattato con qualche spinacio.
Badate bene, ho guardato il sito della Frosta, e devo dire che come azienda mi piace molto in quanto cerca di avere prodotti sostenibili, dalla filiera controllata, molto trasparente ecc. ma ecco, state attenti al vostro contorno di verdure.
Ma, visto che mi piace dare un’alternativa (le critiche devono essere costruttive!) che in questo caso tenga conto di praticità, velocità di realizzazione e risparmio di tempo (spesa), ho cercato altro, sempre nel reparto surgelati. Ecco qua gli spinaci della Orogel .
Ingredienti: spinaci. FINE
Confrontando i valori nutrizionali balza subito all’occhio la differenza. Gli spinaci della Orogel: praticamente assenza di grassi, carboidrati scarsi, un buon apporto di fibre, densità calorica molto bassa. Niente di speciale o originale, sono valori tipici della verdura!
I valori dei bastoncini non possiamo certo dire che siano confrontabili: il 700% in più di calorie, più di dieci volte i grassi, fibre assenti…Ho confrontato quest’etichetta con un altra che mi sembra molto più simile:
Un po meno calorie e grassi, un po più di carboidrati … Non esattamente uguali ma si può dire che siano etichette almeno paragonabili.
Ecco sapete la seconda etichetta a cosa appartiene?
A queste Lunette ripiene di mozzarella e altri non ben identificati “formaggi”. Diciamo che questo prodotto non trasuda esattamente l’idea di cibo sano, mentre alla fine i bastoncini di spinaci erano pur sempre … Verdura …
Ebbene, un’altro caso che ci dimostra che bisogna stare attenti alla differenza tra ciò che appare e ciò che è !
A presto, consumatori consapevoli!!!
Un pensiero riguardo “…. con un sano contorno di verdure !”