…. con un sano contorno di verdure !

Vado a fare la spesa e l’occhio mi cade sulle offerte del reparto surgelati. Di solito è un reparto che snobbo, ma in effetti è un buon compromesso per chi non ha tanto tempo, per chi non è esattamente il “Cracco” della situazione”, per i single ( uomini ), o semplicemente per chi per non ha voglia di dilettarsi ai fornelli  ……per tutte queste categorie e forse per molte altre ,  può presentare anche molti vantaggi.

Però, occhio!

Il prodotto su cui mi è caduto l’occhio sono dei bastoncini di spinaci della Frosta.

Screenshot 2017-11-21 17.43.50

Ho dato una rapida sbirciata alla confezione (deformazione professionale).

Screenshot 2017-11-21 17.44.09

Spinaci: 32% e la domanda che mi sorge spontanea è … e il restante 68 per cento? PANATURA (farina, patate, amido, formaggio, fiocchi di patate, uova…)

Se li scegliessimo quindi non staremmo mangiando spinaci con un po’ di pan grattato ma piuttosto pan grattato con qualche spinacio.

Badate bene, ho guardato il sito della Frosta, e devo dire che come azienda mi piace molto in quanto cerca di avere prodotti sostenibili, dalla filiera controllata, molto trasparente ecc. ma ecco, state attenti al vostro contorno di verdure.

Ma, visto che mi piace dare un’alternativa (le critiche devono essere costruttive!) che in questo caso  tenga conto di  praticità,  velocità di realizzazione e risparmio di tempo (spesa), ho cercato altro, sempre nel reparto surgelati. Ecco qua gli spinaci della Orogel .

Screenshot 2017-11-21 17.46.46

Ingredienti: spinaci. FINE

Screenshot 2017-11-21 17.44.25

Confrontando i valori nutrizionali balza subito all’occhio la differenza. Gli spinaci della Orogel: praticamente assenza di grassi, carboidrati scarsi, un buon apporto di fibre, densità calorica molto bassa. Niente di speciale o originale, sono valori tipici della verdura!

I valori dei bastoncini non possiamo certo dire che siano confrontabili: il 700% in più di calorie, più di dieci volte i grassi, fibre assenti…Ho confrontato quest’etichetta con un altra che mi sembra molto più simile:

Screenshot 2017-11-21 18.27.07

Un po meno calorie e grassi, un po più di carboidrati … Non esattamente uguali ma si può dire che siano etichette almeno paragonabili.

Ecco sapete la seconda etichetta a cosa appartiene? Screenshot 2017-11-21 18.27.21

A queste Lunette ripiene di mozzarella e altri non ben identificati “formaggi”. Diciamo che questo prodotto non trasuda esattamente l’idea di cibo sano, mentre alla fine i bastoncini di spinaci erano pur sempre … Verdura …

Ebbene, un’altro caso che ci dimostra che bisogna stare attenti alla differenza tra ciò che appare e ciò che è !

A presto, consumatori consapevoli!!!

Un pensiero riguardo “…. con un sano contorno di verdure !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close