Ingredienti
- Una vaschetta di funghi shiitake freschi
- Petti di pollo
- Zenzero fresco
- Salsa di soia
- Verdure a piacere (verze stanno benissimo!)
- Facoltativo: shirataki à spaghetti di konjac , ci sono in tutti i supermercati !
Scaldare la padella con un filo d’olio, aggiungere uno spicchio d’alio schiacciato e dello zenzero fresco grattuggiato.
Aggiungere i gambi dei funghi (hanno bisogno di un po’ più di tempo) e stufare, se necessario aggiungere un goccio d’acqua ogni tanto. Dopo 4-5 minuti aggiungere il resto dei funghi tagliati a pezzi, e farli andare altri 5 minuti. Dopodichè aggiungere i petti di pollo tagliati a pezzetti, un giro di salsa di soia ( non aggiungere sale) mezzo bicchiere d’acqua e cuocere finchè il pollo non è pronto.
Abbinare a verze tagliate sottili e stufate anch’esse in padella, o a qualsiasi altra verdura (Ma le verze stanno veramente bene! Le consiglio! ).
I funghi shiitake sono veramente molto saporiti, non hanno bisogno di nient’altro e insaporiscono il pollo se lo considerate un piatto “triste”.
COMBO
Se volete farlo diventare un piatto unico, aggiungete gli shiratake (spaghetti di konjac) e la vostra serata orientale è servita.
gli shirataki sono ricchissimi di fibra solubile, che aiuta il transito intestinale e dona senso di sazietà ( il che non guasta, o no? )
Potete prendere quelli già confezionati/precotti, sciacquarli bene sotto l’acqua e saltarli in padella insieme al pollo e ai funghi per due minuti.
Questo piatto è velocissimo, buonissimo e un po’ orientaleggiante, dopo di questo riapri gli occhi e ti stupisci di aver di fronte il tuo marito/compagno, perché nella tua testa eri in spiaggia a sorseggiare acqua di cocco direttamente dalla noce con i piedi scalzi.