Sono a Mentone, ospite di mia sorella maggiore Giulia, che vive qui.
Giulia ha sempre cucinato, da che mi ricordi, molto di più e molto più volentieri di mia mamma! La domenica faceva dei magnifici risotti, i primi sono sempre stati il suo forte.
Io, molto più tardi, ho iniziato con i dolci, con cui ho sempre avuto più feeling. Adesso amo cucinare di tutto (ovviamente tutto è bello nel momento in cui lo si fa con il tempo giusto a disposizione) ma le torte sono sempre la mia zona di comfort, e quelle si, le faccio anche quando è molto tardi o sono arrabbiata o stanca perché farle mi rilassa molto.
Tornando a noi e al tempo presente, ecco qua la torta di mele “cremosa”. Perché cremosa? Perché rimane molto umida, come me l’ha richiesta mio marito Edoardo.
Ci sono ricette che per ottenere questa cremosità fanno la crema pasticcera a parte e poi la mettono nella torta, ma io… Non avevo voglia di fare diverse preparazioni, e poi volevo che rimanesse una torta “da colazione” che nella mia lingua significa semplice, e non troppo dolce. Alla fine ho trovato la ricetta giusta sbirciando su Internet, ossia quella di Misya, che poi, al mio solito ho un po’ cambiato (come al solito ho ridotto lo zucchero, da 300 g a 70 g, che vi assicuro sono più che sufficienti!)
Quindi, come ottenere questa consistenza? Con un impasto molto liquido (ecco il motivo di così tanto latte, che ovviamente può essere sostituito da opzioni vegetali) e molto “meloso”, proprio come piace a me!
INGREDIENTI
- 2 uova
- 70 g zucchero
- 100 g burro sciolto
- 300 g latte
- 200 g farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- cannella in quantità industriali (in realtà è opzionale, ma io ADORO la cannella)
- 4-5 mele
PROCEDIMENTO
- Tagliate le mele a fettine.
- Sbattete Uova + zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso
- Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti, e per ultime le mele a fettine.
- Mettete in una tortiera e poi in forno almeno 45 minuti a 180 gradi. Potrebbero essere anche più di 45 minuti, dipende da quanto è largo il vostro stampo e quindi quanto è alta la torta.
- Sulla superficie potete spargere un po’ di zucchero e qualche fiocchetto di burro per ottenere una gustosa crosticina.