che mondo sarebbe senza Ciustella?

INGREDIENTI
- 260 g nocciole
- 115 g cioccolato fondente
- 75 g cacao amaro
- 50 g olio di semi
PROCEDIMENTO
- tostare le nocciole. Per tostare le nocciole ci sono due opzioni, in padella o nel forno.
IN PADELLA: mettere le nocciole in padella, a fuoco alto. Nel mentre muoverle continuamente per non farle bruciare. In cinque minuti vedrete che le nocciole cominceranno a “sudare”, ossia a buttar fuori il loro olio. E’ il momento di spegnere.
IN FORNO: mettere le nocciole nella teglia ricoperta di carta forno. Disporle in modo che non si sovrappongano e anche qui mettere il forno a temperatura alta (almeno 200 gradi) per cinque minuti. Rimanere nei paraggi e ogni tanto rigirare le nocciole fino a che saranno ben dorate e “suderanno”.
- frullare le nocciole. E questo è uno di quei casi dove avere dei buoni attrezzi in cucina può fare la differenza.
Mettere le nocciole nel frullatore, armarsi di buona pazienza, e continuare a frullare fino a che non si ottiene un composto liscio e liquido (le nocciole meglio se sono ancora ben calde, non lasciatele raffreddare!).
Ovviamente, in base al frullatore di cui siete dotati, questo passaggio può risultare più o meno lungo. Io ho il bimby, che metto a velocità 5 per almeno 5-6 minuti. Ogni tanto aprite il frullatore, con un leccapentola abbassate le nocciole che vanno sui, e riprendete a frullare.
Se proprio non vi dovesse venire una crema liscia, non disperate, verrà buonissima comunque, ma con una consistenza un po’ più granulosa…. Direi che ci sono cose peggiori nella vita!
- sciogliete il cioccolato con l’olio. In un pentolino o anche al microonde.
- Unite tutti gli ingredienti. Unire il composto di nocciole a quello di olio e cioccolato, e in ultimo il cacao amaro. Frullare o mescolare tutto assieme.
CONSERVAZIONE
Potete conservarla anche fuori dal frigo fino a 3 mesi non essendoci ingredienti deperibili, avendo cura che sia un luogo fresco e asciutto.
CONSIDERAZIONI
- Questa crema, che vuole essere un sostitutivo della Nutella, non è certo poco calorica avendo un 55% di nocciole (la frutta secca a guscio è ricca di grassi, i quali apportano 9 kcal per 1 grammo di peso). Ci aspetteremo quindi, che sia molto saziante.
- E’ molto più amara della Nutella, questo ci permetterà di abituare i nostri gusti a sapori meno dolci, ricercandoli sempre meno, e rischiando meno di esagerare.
- Per un rapido confronto la Nutella contiene il 13% di nocciole, la crema Novi (alternativa da supermercato di qualità nettamente superiore) ne contiene il 45%.
REGALATE CIUSTELLA
ecco 3 belle etichette da applicare sui vostri vasetti regalo!
In negozi specializzati tipo Buffetti trovate fogli adesivi apposta, su cui potete stampare le vostre etichette!
Se avete Instagram, nel mio profilo Choosetobeactive troverete le stories in evidenza “Ciustella”, con il procedimento filmato passo passo e un bel ripassone sulle etichette! Non perdetevelo!
