Una bella abitudine che in tanti abbiamo in inverno è cominciare il pasto con una bella zuppetta di verdure, che calma la fame e ti evita quell’attacco famelico alla pietanza del giorno che sarebbe capace di farti ingurgitare anche il piatto.
e in Estate?
- siamo tutti d’accordo che nessuno ha voglia di stare ai fornelli
- siamo tutti d’accordo che qualcosa di fresco è molto più gradevole
ebbene? la SOLUZIONE C’E’ e ci arriva dalla nostra amica Spagna!
se cliccate su internet troverete tantissime ricette di “gazpacho” o “salmorejo” di cui io stessa mi sono innamorata nel mio erasmus madrileno. Le ricette sono praticamente identiche, quindi a base di pomodori frullati, solo che il samorejo è più strutturato in quanto viene aggiunto anche pane vecchio, e volendo viene servito con un uovo sodo sbriciolato sopra.
Se state seguendo una dieta, fate attenzione al quantitativo di pane che utilizzate, cercate di tenere quello che viene indicato nel vostro piano!
RICETTA per 2-4 persone
- 80-100 g pane vecchio o 80-100 g friselle, tagliato a cubetti e ammollato in poca acqua (si fa sempre in tempo ad aggiungerne!)
- 600 g -1 kg g pomodori
- se si vuole un cetriolo
- se si vuole un peperone
- uno spicchio di aglio, facoltativo
- basilico per guarnire
- pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Frullare tutto quanto insieme, fino ad ottenere una crema liscia. Mettere in frigo fino al momento di consumarlo. Condire con olio a crudo e basilico.
sapete la cosa bella?
che si prepara tutto in anticipo!
Io la trovo anche un ottima idea sfiziosa per una cena con amici, anche servito in bicchierini come finger food!