In natura nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Gli avanzi di cibo seguono anch’essi questa legge, non si buttano, si trasformano! Se possibile, in qualcosa di ancora più buono!
INGREDIENTI
Ingrediente principale
330 g pane vecchio (una parte del mio era anche integrale, va benissimo!) Se ne avete di più o di meno non è un problema, basterà aumentare o ridurre “il liquido”
Per bagnare
- 750 ml latte
- una tazzina di caffè
- un goccetto di amaretto disaronno
(Ma volendo si può aumentare la quantità di latte, io non ne avevo più quindi ho optato per aggiunta di caffè e amaretto)
Per dolcificare
- 3 cucchiai di zucchero
- uvetta passa
( c’è chi mette una mela tagliata a tocchetti, cacao, gocce di cioccolato… )
Per legare
1 uovo
PROCEDIMENTO
Spaccare il pane, metterlo in ammollo nel latte/quello che avete scelto per bagnare, lasciare in ammollo un’oretta in modo che diventi tutto morbido, aggiungere gli altri ingredienti scelti e mescolare: deve risultare un bel pastone molto morbido. Versare in un pirofila, se volete guarnire con frutta secca a guscio, e cuocere, direi 40 minuti a 180 gradi. (controllate! Deve avere una bella crosticina croccante all’esterno mentre l’interno a me piace che rimanga umidino).
E’ una ricetta validissima per gli sportivi, fonte di carboidrati complessi e semplici, la si può facilmente tagliare a modi barretta, incartare ed utilizzare in un lungo in bici o una camminata impegnativa in montagna!
Se non la volete consumare tutta, tagliatela a cubetti e mettetela in congelatore, la mangerete quando vorrete!
Spesso il problema di chi vive da solo è: “si ma se poi faccio una torta me la mangio tutta da sola/o”… Ma no ragazzi!Non dimentichiamoci il nostro migliore amico: il freezer! Questo elettrodomestico meraviglioso è lì per noi! Per ridarci indietro gioie, in un momento in cui ne avremo più bisogno di adesso, e farci piangere di felicità.